18° Reggimento Verona
Il granatiere veneto è stata una figura militare specializzata nell'infanteria del 1700, egli infatti veniva scelto tra i soggetti più alti e robusti in quanto doveva essere in grado di lanciare il più lontano possibile la sua arma caratteristica “ la granata “, che fu l’antesignana della bomba a mano. In questa immagine indossa l'uniforme di panno blò e bianco come quella del fante, con qualche dettaglio differente.
Sul capo porta il famoso berrettone denominato “mitria” di orso nero naturale foderato di panno blò guarnito di gallone e fiocco bianco, sul davanti ha una placca di ottone cesellata con l'immagine del leone marciano.
In dotazione portava una tracolla di bufalo bianca con micciariol, ossia l'accendi granate, un tasco con patella nera incerata e placca di ottone al centro con quattro granate ai fianchi, in vita portava un cinturone con al centro un piccolo tasco , che serviva come porta-granate.
Le armi del granatiere erano: il fucile ad avancarica le granate e una daga lunga. Il granatiere era di istanza nella piazzaforte di Verona.