STORIA DELL'ASSOCIAZIONE STORICO IDENTITARIA

Sedicesimo Reggimento Treviso 1797

LA NASCITA E LO SCOPO DELL' ASSOCIAZIONE

L' Associazione storico identitaria 16° Reggimento Treviso 1797 nasce nell'anno 2007 per volere dei fondatori Luciano Dorella ed Elisabetta Bonazza, entrambi appassionati di storia militare e civile veneta, dopo diverse ricerche si sono resi conto di quanto poco si sapesse della storia militare della Serenissima Repubblica di San Marco ed in particolare dei suoi ultimi 100 anni.

Di fatto erano conosciute nonché citate nei libri di storia le gloriose imprese della Marina Militare Veneziana del 1400,1500 fino ad arrivare al 1700,ma poco si scriveva e si sapeva dell' esercito di terra della Serenissima del XVIII secolo, da qui l' idea di ricostruirlo con un occhio particolare all'ultimo il più vicino a noi,quello collocato prima della caduta della Repubblica Veneta.

Con il passare degli anni l' Associazione è diventata sempre più numerosa,riunisce ora oltre 130 associati, ma il numero è sempre in crescita, suddivisa in Fanteria, Artiglieria con tre pezzi da tiro di 3-6-e 12 libbre, la Cavalleria leggera, con sei cavalli e le Vivandiere patriote.

I militi storici che compongono il Reggimento,arrivano da tutte le parti del Veneto, ma ci sono anche persone che non vestono la divisa storica ma sono associati per amore ed interesse verso la storia veneta.

Ma qual'è lo scopo del 16°REGGIMENTO TREVISO ? Semplice portare la storia militare ( e non solo ) nelle piazze,nelle scuole, attraverso serate, conferenze, trasmissioni televisive,trasmissioni radiofoniche,pubblicazioni su quotidiani, collaborazioni con film,documentari, e chi più ne ha più ne metta, l' elenco di tutto quello che questa Associazione ha fatto in questi anni è lunghissimo.Ma come si svolgono le manifestazioni nelle piazze ? Cosi: Parata con militi storici per le vie cittadine,presentazione dei reggimenti,spari a salve in linea dei fucilieri,parata della cavalleria,spari del cannone storico con l' artiglieria,tutto questo presentato,raccontato in modo da far capire al pubblico presente chi siamo,cosa facciamo ma sopratutto......chi eravamo.


Il Presidente

Luciano Dorella



Vice presidente

Elisabetta Bonazza