1° Reggimento Veneto Real

Nasce dalla volontà di uno dei più grandi comandanti Veneti che fu pure Doge, Francesco Morosini. Risulta essere così il Reggimento più vecchio della Serenissima. Fondato nel 1685, fu il più ambito dai comandanti militari Veneti e l’unico a non portare il nome del suo Colonnello.

Da specificare che il termine “Real” non indica l’appartenenza ad una monarchia ma che il reggimento è formato da uomini scelti. I fanti indossavano una divisa di panno color turchino di foggia austriaca, sulla testa portavano il caschetto di ordinanza della fanteria veneta era contraddistinto da una piuma ed una coccarda a lato inoltre sul davanti portava una placa in ottone con leone alato.

Gli uomini erano i migliori militari della Repubblica Veneta e provenivano da tutti il territorio di San Marco. Nel 1788, quando si decise di numerare i Reggimenti della Serenissima Repubblica di Venezia, al Reggimento Veneto Real, fu attribuito per diritto il numero I, a significare l’eccellenza del corpo, tale numero veniva riportato in cifre romane sul bottoni delle velada.

Il Reggimento venne impiegato e combatté duramente per anni in Levante, 1685/1716, contro le truppe turche, facendo ritorno in Patria ogni tanto nei periodo di calma.

Nel 1740 fece rimpatrio nella terraferma Veneta per essere trasferito poi nel castello di Brescia.

Nel 1749 fu impegnato ancora in Levante con compiti di presidio delle Fortezze Venete. Nel 1797 con 450 uomini si trovava a Zara, Capitale dello “Stato da Mar” agli ordini del Colonnello Giulio Alberti.